UE5 for Architecture

AUTHORIZED TRAINING CENTER OF UNREAL
Overview
Il corso “Unreal Engine 5 per Architetti” è progettato per fornire ai professionisti del settore architettonico le competenze necessarie per creare visualizzazioni interattive e progetti di architettura virtuale. Attraverso una serie di moduli pratici e teorici, gli studenti apprenderanno le basi di Unreal Engine 5, dalla sua installazione alla creazione di paesaggi realistici, fino a tecniche avanzate come l’uso di Blueprint, materiali e cinematiche.



Conducted by
GIOVANNI MESSINA
Authorized Instructor
Expert in UNreal Engine Modellazione 3D XR

Frequency
6 hours per week (mandatory)

Skill Level
Intermediate

Software
Unreal Engine 5

Prerequisites
None

Included Service
Tutoring, Slides

Final Assessment
Yes

Qualification
Certificate

Duration
32 Hours

Frequency
6 hours per week (mandatory)

Skill Level
Intermediate

Software
Unreal Engine 5

Prerequisites
None

Included Service
Tutoring, Slides

Final Assessment
Yes

Qualification
Certificate

Duration
32 Hours

Frequency
6 hours per week (mandatory)

Skill Level
Intermediate

Software
Unreal Engine 5

Prerequisites
None

Included Service
Class, Notebook, Tutoring, Slides

Final Assessment
Yes

Qualification
Certificate

Duration
32 Hours

Location
Aversa

Frequency
6 hours per week (mandatory)

Skill Level
Intermediate

Software
Unreal Engine 5

Prerequisites
None

Included Service
Class, Notebook, Tutoring, Slides

Final Assessment
Yes

Qualification
Certificate

Duration
32 Hours

Location
Aversa
Educational Objectives
L’obiettivo principale del corso è di rendere autonomi i discenti nella realizzazione di ambientazioni Real-Time immersive e visivamente spettacolari, fatte con Unreal Engine 5 a partire da modelli 3D provenienti da qualsiasi software di modellazione.

- Impostazione e navigazione dell'interfaccia di Unreal Engine 5: Gli studenti saranno in grado di installare Unreal Engine 5, creare un progetto di architettura e navigare con sicurezza nell’interfaccia utente.
- Organizzazione del progetto e gestione degli asset: Saranno in grado di organizzare correttamente gli asset architettonici, gestire le cartelle di progetto e creare scene ben strutturate per workflow efficienti.
- Illuminazione e paesaggi: Apprendere i fondamenti dell'illuminazione e la creazione di paesaggi realistici, comprendendo le dinamiche della luce all'interno di un progetto architettonico.
- Modellazione e integrazione di asset: Utilizzare strumenti di modellazione e tecniche di gestione delle collisioni per integrare asset realistici con il supporto di Megascan e popolazione degli ambienti con Foliage.
- Tecniche di illuminazione avanzate: Capire le differenze tra Lightmass e Lumen e applicare ciascuna tecnica in progetti completi.
- Uso delle camere e cinematiche: Creare animazioni avanzate e cinematiche utilizzando il Sequencer e Movie Render Queue per visualizzazioni di alta qualità. • Ottimizzazione delle prestazioni: Imparare a ottimizzare ambienti in tempo reale per garantire fluidità e alta qualità visiva.
- Creazione e uso dei Blueprint e materiali: Capire i fondamenti della programmazione visuale con Blueprint e creare materiali avanzati per personalizzare progetti architettonici.
- Prova finale e certificazione: Completare un test finale che attesti le competenze apprese e rilasci una certificazione riconosciuta.
Program
Questo corso è progettato per fornire una base solida su Unreal Engine 5 orientato alla realizzazioni di ambienti architettonici, rendendolo adatto a chi è alle prime armi o a chi vuole consolidare le proprie competenze iniziali portandole ad uno step successivo.
Goals:
- Installare correttamente Unreal Engine 5 tramite l’Epic Games Launcher.
- Familiarizzare con l’interfaccia utente di Unreal e capire la funzione di ogni pannello.
- Creare il primo progetto di architettura e impostare correttamente i parametri iniziali.
Goals:
- Strutturare un progetto in modo efficiente, organizzando asset e cartelle.
- Applicare illuminazione architettonica per interni ed esterni.
- Creare paesaggi realistici per ambienti naturali o urbani.
Goals:
- Utilizzare il tool di modellazione di Unreal per creare geometrie semplici.
- Comprendere il sistema di collisioni e applicarlo correttamente ai modelli.
- Integrare vegetazione realistica utilizzando Megascan Bridge e il sistema Foliage.
Goals:
- Comprendere le differenze tecniche tra Lightmass e Lumen.
- Applicare ciascuna tecnologia di illuminazione in contesti architettonici differenti.
- Creare un progetto completo utilizzando Lightmass per illuminazione statica.
Goals:
- Creare e gestire camere virtuali in Unreal per visualizzazioni architettoniche.
- Imparare tecniche di framing e movimento di camera per una presentazione ottimale degli spazi.
- Completare un esercizio pratico con l’uso delle camere e obiettivi cinematici.
Goals:
- Utilizzare il Sequencer di Unreal per creare animazioni cinematiche fluide.
- Esportare scene ad alta qualità cinematografica tramite Movie Render Queue.
- Creare cinematiche per la presentazione di progetti architettonici.
Goals:
- Identificare i fattori che influenzano le prestazioni in ambienti real-time.
- Utilizzare strumenti di ottimizzazione integrati per migliorare il frame rate.
- Assicurare un bilanciamento tra qualità visiva e prestazioni per ambienti architettonici complessi.
Goals:
- Applicare le conoscenze acquisite sui sistemi di illuminazione con un focus su Lumen.
- Creare un ambiente architettonico real-time completamente illuminato con Lumen.
- Ottimizzare il progetto per ottenere un risultato di qualità mantenendo buone prestazioni.
Goals:
- Comprendere i fondamenti della programmazione visuale con i Blueprint.
- Creare materiali complessi per oggetti 3D, utilizzando shader e texture.
- Collegare materiali e Blueprint per migliorare l’interattività e la personalizzazione nei progetti architettonici.
Goals:
- Utilizzare le strutture di controllo del flusso come “Branch” e “For Loop” nei Blueprint.
- Creare funzioni e macro avanzate per automatizzare processi nei progetti.
- Completare un esercizio pratico per consolidare le conoscenze sui Blueprint.
Goals:
- Dimostrare competenze tecniche e teoriche attraverso una prova pratica finale.
- Ottenere una certificazione ufficiale che riconosca il completamento del corso.



Delivery Methods

In-Person Courses
- The course will have a maximum of 6 participants for greater interaction between the instructor and the student
- Classroom lessons take place at the Immensive headquarters in Aversa near the Department of Architecture.
- During classroom lessons, participants can receive immediate feedback thanks to the constant tutoring of the teacher.
- Participants will be provided with:
- Notebook (Windows)
- Course-related software for practical exercises
- Participants will have the opportunity to use the tools and equipment available to test the latest VR technologies.

Online Courses
- Online lessons are conducted through the e-learning platform
- Lessons are held synchronously for effective interaction between instructors and students
- Participants must have:
- Computer (Windows or Mac)
- Internet connection
- Headphones/speakers
- Microphone
- Webcam (preferred but optional)
- For software application courses, it is preferable that the course software be installed for practical exercises.

AUTHORIZED TRAINING CENTER OF UNREAL
The first Unreal Authorized Training Center in Southern Italy Immensive Academy is the first Unreal Authorized Training Center in Southern Italy, specializing in UE5 courses for architecture and VR development.
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How to Enroll

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Course Tutors
ANIELLO PASCALETutors
Expert in
Unreal Engine
Coding
XR
RAFFAELE PIROZZITutors
Expert in
Unreal Engine
Coding
XR
FEDERICO CIOFFITutors
Expert in
Level Designing
Modellazione 3D
MARCO FERRO Tutors
Expert in
Unreal Engine
Modellazione 3D
UI/UX
Prices
In-Person
€1499IVA incl.-
Professional Training
-
Tutoring
-
Cloud-based materials and resources
-
Virtual Reality Lab Where you can test the latest VR technologies
In-Person
€749IVA incl.-
Professional Training
-
Tutoring
-
Cloud-based materials and resources
-
Virtual Reality Lab Where you can test the latest VR technologies
Online
€799IVA incl.-
Professional Training
-
Tutoring
-
Cloud-based materials and resources
-
Synchronous Distance Learning
Frequently Asked Questions
Online: Yes, each student must have a computer.
