UE5 for Architecture

Unlock the power of Real-Time for your architecture projects Duration: 32 hours Attendance: approximately 6 hours per week (mandatory)

AUTHORIZED
TRAINING
CENTER
OF UNREAL

Overview

Il corso “Unreal Engine 5 per Architetti” è progettato per fornire ai professionisti del settore architettonico le competenze necessarie per creare visualizzazioni interattive e progetti di architettura virtuale. Attraverso una serie di moduli pratici e teorici, gli studenti apprenderanno le basi di Unreal Engine 5, dalla sua installazione alla creazione di paesaggi realistici, fino a tecniche avanzate come l’uso di Blueprint, materiali e cinematiche.

Architect since 1999, Giovanni Messina has been involved in new graphic visualization systems oriented towards architecture since 1997. He has had several professional collaborations with institutions and universities. For about ten years, he has collaborated with studios and companies, mostly non-Italian, using graphic engines for rendering architectural and non-architectural environments, with Unreal Engine being prominent. Since 2022, he is an Unreal Authorized Instructor partner for Epic.
Conducted by

GIOVANNI MESSINA

Authorized Instructor
Expert in
UNreal Engine
Modellazione 3D
XR
Architect since 1999, Giovanni Messina has been involved in new graphic visualization systems oriented towards architecture since 1997. He has had several professional collaborations with institutions and universities. For about ten years, he has collaborated with studios and companies, mostly non-Italian, using graphic engines for rendering architectural and non-architectural environments, with Unreal Engine being prominent. Since 2022, he is an Unreal Authorized Instructor partner for Epic.

Frequency

6 hours per week (mandatory)

Skill Level

Intermediate

Software

Unreal Engine 5

Prerequisites

None

Included Service

Tutoring, Slides

Final Assessment

Yes

Qualification

Certificate

Duration

32 Hours

Frequency

6 hours per week (mandatory)

Skill Level

Intermediate

Software

Unreal Engine 5

Prerequisites

None

Included Service

Tutoring, Slides

Final Assessment

Yes

Qualification

Certificate

Duration

32 Hours

Frequency

6 hours per week (mandatory)

Skill Level

Intermediate

Software

Unreal Engine 5

Prerequisites

None

Included Service

Class, Notebook, Tutoring, Slides

Final Assessment

Yes

Qualification

Certificate

Duration

32 Hours

Location

Aversa

Frequency

6 hours per week (mandatory)

Skill Level

Intermediate

Software

Unreal Engine 5

Prerequisites

None

Included Service

Class, Notebook, Tutoring, Slides

Final Assessment

Yes

Qualification

Certificate

Duration

32 Hours

Location

Aversa

Educational Objectives

L’obiettivo principale del corso è di rendere autonomi i discenti nella realizzazione di ambientazioni Real-Time immersive e visivamente spettacolari, fatte con Unreal Engine 5 a partire da modelli 3D provenienti da qualsiasi software di modellazione.

Questo corso è progettato per fornire una base solida su Unreal Engine 5 orientato alla realizzazioni di ambienti architettonici, rendendolo adatto a chi è alle prime armi o a chi vuole consolidare le proprie competenze iniziali portandole ad uno step successivo.

The program is structured into modules, each lasting about two hours. The modules are as follows and may be subject to changes based on the learners' group homogeneity.

Goals:

  • Installare correttamente Unreal Engine 5 tramite l’Epic Games Launcher.
  • Familiarizzare con l’interfaccia utente di Unreal e capire la funzione di ogni pannello.
  • Creare il primo progetto di architettura e impostare correttamente i parametri iniziali.

Goals:

  • Strutturare un progetto in modo efficiente, organizzando asset e cartelle.
  • Applicare illuminazione architettonica per interni ed esterni.
  • Creare paesaggi realistici per ambienti naturali o urbani.

Goals:

  • Utilizzare il tool di modellazione di Unreal per creare geometrie semplici.
  • Comprendere il sistema di collisioni e applicarlo correttamente ai modelli.
  • Integrare vegetazione realistica utilizzando Megascan Bridge e il sistema Foliage.

Goals:

  • Comprendere le differenze tecniche tra Lightmass e Lumen.
  • Applicare ciascuna tecnologia di illuminazione in contesti architettonici differenti.
  • Creare un progetto completo utilizzando Lightmass per illuminazione statica.

Goals:

  • Creare e gestire camere virtuali in Unreal per visualizzazioni architettoniche.
  • Imparare tecniche di framing e movimento di camera per una presentazione ottimale degli spazi.
  • Completare un esercizio pratico con l’uso delle camere e obiettivi cinematici.

Goals:

  • Utilizzare il Sequencer di Unreal per creare animazioni cinematiche fluide.
  • Esportare scene ad alta qualità cinematografica tramite Movie Render Queue.
  • Creare cinematiche per la presentazione di progetti architettonici.

Goals:

  • Identificare i fattori che influenzano le prestazioni in ambienti real-time.
  • Utilizzare strumenti di ottimizzazione integrati per migliorare il frame rate.
  • Assicurare un bilanciamento tra qualità visiva e prestazioni per ambienti architettonici complessi.

Goals:

  • Applicare le conoscenze acquisite sui sistemi di illuminazione con un focus su Lumen.
  • Creare un ambiente architettonico real-time completamente illuminato con Lumen.
  • Ottimizzare il progetto per ottenere un risultato di qualità mantenendo buone prestazioni.

Goals:

  • Comprendere i fondamenti della programmazione visuale con i Blueprint.
  • Creare materiali complessi per oggetti 3D, utilizzando shader e texture.
  • Collegare materiali e Blueprint per migliorare l’interattività e la personalizzazione nei progetti architettonici.

Goals:

  • Utilizzare le strutture di controllo del flusso come “Branch” e “For Loop” nei Blueprint.
  • Creare funzioni e macro avanzate per automatizzare processi nei progetti.
  • Completare un esercizio pratico per consolidare le conoscenze sui Blueprint.

Goals:

  • Dimostrare competenze tecniche e teoriche attraverso una prova pratica finale.
  • Ottenere una certificazione ufficiale che riconosca il completamento del corso.

Delivery Methods

The course can be taken in person and online with the following methods

In-Person Courses

Online Courses

First

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present in Southern Italy

The first Unreal Authorized Training Center in Southern Italy Immensive Academy is the first Unreal Authorized Training Center in Southern Italy, specializing in UE5 courses for architecture and VR development.

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Frequently Asked Questions

A: In-person: No. Each student will be assigned a computer for use during lessons and lab work.

Online: Yes, each student must have a computer.
A: No, in-person courses are conducted exclusively in-person.
R: Affronta esclusivamente la realizzazione di uno scenario interattivo in real-time a partire dal modello 3D fornito.

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