Realtà Aumentata

Che cos’è

La Realtà Aumentata

Con il termine realtà aumentata o anche realtà mediata (a volte abbreviato in AR dall’inglese Augmented Reality), si intende un arricchimento ed un potenziamento della percezione del mondo reale mediante una serie di contenuti digitali e di input aggiuntivi che consentono (sempre in tempo reale) di avere una conoscenza più approfondita dell’ambiente che ci circonda.
Non essendo immersiva come la Realtà Virtuale, non ha obbligatoriamente bisogno di visori specifici ma può essere tranquillamente osservata sui dispositivi di uso quotidiano come gli smartphone, i tablet o su appositi schermi.
La sua facilità di fruizione, unita alla diffusione massiva degli smartphone, rendono questa tecnologia particolarmente adatta per arricchire esperienze in ambiti museali, entertainment, ristorazione, editoria e marketing con informazioni visive, animazioni, ricostruzioni digitali.
Sintetizzando, l’AR consente di arricchire la realtà, sovrapponendo contenuti virtuali al mondo reale mediante l’utilizzo di dispositivi quali smartphone e tablet.

Se volessimo fare un parallelismo, la realtà aumentata potrebbe essere paragonata ad un miraggio.

Esempi di come può essere utilizzata la Realtà Aumentata

La prima volta che, a livello di mercato di massa, si è sentito parlare di Realtà Aumentata, è stato con l’avvento di Pokemon GO: il videogioco interattivo della Nintendo basato sulla tecnologia AR, il cui scopo è quello di girare per la città puntando lo smartphone in alcuni punti, con l’obiettivo di esplorare il mondo virtuale per catturare Pokémon.
Naturalmente al di là di questo famosissimo esempio, ci sono molti ambiti in cui l’AR viene utilizzata, ad esempio nel settore turistico o museale: l’utente mediante device smartphone o tablet, riceve informazioni su opere e siti d’interesse. Un altro esempio legato all’ambito e-Commerce è la possibilità di provare, mediante apposita App, prodotti in AR, come: occhiali, rossetti e scarpe. Famosi sono gli esempi di Sephora, Ray Ban e Nike.

L’utilizzo dell’AR nel settore dell’arredamento

Un settore in cui la Realtà Aumentata ha da subito riscosso un certo successo è quello dell’arredamento, proprio in questo ambito Immensive ha realizzato un App che permette di visualizzare prodotti di Arredo Bagno in Realtà Aumentata.

I nostri applicativi

Forma Aquae

L’app Forma Aquae permette di visualizzare in AR prodotti di Arredo Bagno (vasche, lavabi, piatti doccia, ecc) all’interno dello spazio desiderato. L’utente ha la possibilità di entrare virtualmente in contatto con il prodotto di suo interesse prima di comprarlo e senza dover andare fisicamente in negozio.
Riproduci video
Non è più necessario sforzarsi di immaginare come il prodotto starebbe nell’ambiente, con la Realtà Aumentata è possibile vederlo, provarlo e confrontarlo con altri prodotti direttamente dall’app.