VR Storytelling
Che cos’è il
VR Storytelling
Immersive storytelling: termini e concetti
I principali ambiti di applicazione
Marketing
Può essere utilizzata per intrattenere, educare o costruire la consapevolezza del marchio.
Industrie
Utilizzano tour per mostrare gli spazi aziendali e la catena di produzione a clienti o visitatori
Educazione
Consente agli studenti di apprendere alle loro condizioni, il che aumenta la motivazione e il richiamo della memoria
Musei e tour operator
Apre opportunità di visita, arricchendo l’offerta di contenuti a disposizione del visitatore con esperienze efficaci e memorabili
Tipologie di storytelling: reale o virtuale
Caso studio: gragnano experience
Lo storytelling ripercorre la storia della pasta di Gragnano, attraverso una ricostruzione delle principali vicende e luoghi che hanno fatto la storia di questo prodotto di fama mondiale. L’esperienza è pensata per essere fruita in gruppo (25 persone), ognuna dotata del proprio visore (Oculus Go) in modo sincronizzato. L’installazione è stata effettuata in un pastificio di nuova costruzione all’interno di un percorso museale multimediale. La sala di riproduzione è stata attrezzata con effetti 4D come il vento e il calore radiato, sincronizzati sulla traccia video mediante un sistema basato su microcontrollore e gestito da un applicativo proprietario.