UE5 per l’Architettura
Sblocca la potenza del Real-Time per i tuoi progetti di architettura Durata: 32 ore Frequenza: 6 ore settimanali (obbligatoria)
centro di
formazione
autorizzato
unreal
Panoramica
Unreal Engine è un Game Engine che da circa 10 anni sta sconfinando in tutti i settori legati alla computer grafica, dai videogames all’architettura, dalla produzione cinematografica allo sviluppo di app e software. I suoi numerosi editor interni consentono di realizzare ambientazioni estremamente realistiche e interattive. Grazie all’aggiornamento alla versione 5, all’introduzione del motore di rendering in Real-Time Lumen e alla tecnologia Nanite, questo software ha raggiunto un livello di altissima integrazione con i progetti di Architettura provenienti da più software di modellazione. Il corso ha come obiettivo quello di rendere autonomi i discenti nella creazione di scenari virtuali in Unreal Engine per scopi di rendering. Sarà spiegato quindi tutto il flusso operativo che porta da un modello 3D di un progetto di architettura a uno scenario realizzato in Unreal.
Eseguito da
GIOVANNI MESSINA
Authorized Instructor
Esperto in
UNreal Engine
Modellazione 3D
XR
Giovanni Messina architetto dal 1999 e dal 1997 si occupa dei nuovi sistemi di visualizzazione grafica orientati all’architettura. Diverse sono le collaborazioni di natura professionale con Enti e Università. Da circa dieci anni collabora con studi e società, per lo più non italiane, che usano engine grafici per la restituzione di ambienti architettonici e non solo, su tutti Unreal Engine. Dal 2022 è Unreal Authorized Instructor partner for Epic.
Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
32 ore
Luogo
Aversa
Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
32 ore
Luogo
Aversa
Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
32 ore
Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
32 ore
Obiettivi formativi
Rendere autonomi i discenti nella realizzazione di ambientazioni Real-Time fatte con Unreal Engine 5 a partire da modelli 3D provenienti da qualsiasi software di modellazione. Verranno trattate tecniche di illuminazione, di creazione dei materiali, di postprocess e la realizzazione di render e video. Al termine del corso gli studenti saranno in grado realizzare rendering e video in Real-Time di elevato fotorealismo. Il corso rappresenta inoltre un access point da parte degli studenti verso l’affascinante mondo di Unreal Engine e dei suoi numerosi campi di applicazione. Verrà fornita infatti una panoramica globale di tutto il software.
Programma
Il programma è strutturato in moduli della durata di circa 3 ore. I moduli sono i seguenti e possono essere soggetti a variazione in base a criteri di omogeneità del gruppo dei discenti.
- Introduzione
- Intro al docente
- Intro al corso
- Le novita’ di UE5- Lumen Nanite intro
- Quanto ne sai di Unreal? Test
- Epic Launcher
- Installare Unreal Engine 5- prerequisiti
- Project browser
- Nuovo progetto
- Le UU (Unreal units)
- UI Unreal Engine 5 (interfaccia utente)
- Muoversi nella viewport di UE5- navigare/opzioni/layout
- Layer panels
- Quanto ne sai di Unreal II? Test
- Il selection mode
- Lo strumento landscape
- Editare scolpire e dipingere paesaggi (tutorial)
- Illuminare i mondi
- Le luci (mobilita’ & tipi)
- Da lightmass a Lumen e viceversa
- Le brush geometry
- Static mesh editor overview
- UI-static mesh editor
- Applicare la fisica dal pannello detail
- Unreal project browser
- Folder structure
- Content config uproject
- Migrate assets
- Project settings
- World settings
- Plugins
- Le collisioni
- Import fbx (static mesh & skeletal mesh)
- Download Datasmith
- Enable Datasmith plugin
- Il metodo lightmass (overview)
- Il modeling tools (ampia panoramica)
- Quixel Bridge
- Foliage
- Il gamemode overview
- Backdrop HDRI
- Esercizio (riferimento- il casolare abbandonato)
- Camere & cine-camere
- Il sequencer
- Movie render queue (overview)
- Overview materials
- Il material editor
- Materiali e istanze (padre / figlio)
- Materiali translucenti
- Materiali emissivi
- Operazioni sulle trame
- Media players
- Budgetting
- Il prodotto finale
- Output destinazione (virtual pro/standalone/mobile/vr/video/rendering)
- Budget approssimativi
- Il render time
- CPU optimization
- I bottlenecks
- Le call draws
- Come ridurre le call draw (metodi utili)
- Culling & culling volume
- Istanze
- Packed level actor
- Merge actors
- Z-fighting
- Quad overview
- I lod
- Creare lod static mesh editor
- Occhio al lod finale
- Abilitare Nanite
- Quale sistema di illuminazione?
- Lumen optimization
- Settaggi Lumen post pro
- Costo delle luci
- Costo dei materiali
- Pratiche utili sui materiali
- Cos’e’ una blueprint class?
- Automobile esempio
- John e la citta’ perduta
- Class blueprint
- Overview (pawn/character/player controller/game mode)
- Interfaccia UI blueprints
- Anatomia del flow
- Level blueprint
- Level blueprint vs class blueprint
- Le variabili
- Test lezione
- Il construction script
- For loop
- Le funzioni
- Matematica in blueprint
- Array cenni
- Timeline node
- Get\set\private\public
- Nuovo sistema avanzato di input
- Test lezione
- Esercizio completo
- Aggiungere Datasmith
- Illuminare il modello
- HDMI backdrop
- I materiali
- Ottimizzare lato GPU
- Il path tracing
- Creare un video
- Accendere e spegnere tv (mediaplayer)
- Aprire/chiudere porte
- Accendere spegnere luci
- Cambiare materiale in real-time
- Variant manager overview
- Interface
- Variant set
- Property
- Function caller
- Dependency
- Esercitazione
- Overview remote control/pixel streaming
Modalità di svolgimento
Il corso può essere svolto in sede ed online con le seguenti modalità
Corsi in sede
- Il corso avrà un numero massimo di 6 partecipanti per una maggiore interazione tra docente e studente
- Le lezioni in aula si svolgono presso la sede Immensive di Aversa nei pressi del Dipartimento di Architettura
- Durante le lezioni in aula il partecipante potrà ottenere un feedback immediato grazie al tutoraggio costante del docente
- Il partecipante sarà dotato di:
- Notebook (Windows)
- Software oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
- Il partecipante avrà la possibilità di utilizzare gli strumenti e le attrezzature presenti per testare le ultime tecnologie.
Corsi online
- Le lezioni online si svolgono tramite la piattaforma e-learning
- Le lezioni vengono effettuate in FAD sincrona per una efficace interattività tra docenti e studenti
- Il partecipante dovrà dotarsi di:
- Computer (Windows o Mac)
- Connessione Internet
- Cuffie/casse
- Microfono
- Webcam (preferibile ma opzionale)
- Per i corsi su applicativi software è preferibile che sia installato anche il programma oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
Primo
centro di
formazione
autorizzato
unreal
presente nel Sud Italia
Immensive Academy è il primo Unreal Authorized Training Center presente in Sud Italia, specializzato in corsi di UE5 per l’architettura e per lo sviluppo VR.
Calendario
Come procedere all'iscrizione
Per partecipare ai corsi di Immensive Academy, il primo passo da compiere è quello di procedere alla registrazione sulla piattaforma, successivamente è possibile pre-iscriversi al corso desiderato (l’iscrizione è gratuita e non vincolante). Quando il corso sarà confermato potrai procedere al pagamento e accedere alla lezione
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Tutor del corso
I nostri tutor sono anche professionisti che lavorano nell’industria dello sviluppo di soluzioni integrate di realtà virtuale e realtà aumentata in svariati ambiti.
GIOVANNI MESSINA Docente
Giovanni Messina architetto dal 1999 e dal 1997 si occupa dei nuovi sistemi di visualizzazione grafica orientati all’architettura. Diverse sono le collaborazioni di natura professionale con Enti e Università. Da circa dieci anni collabora con studi e società, per lo più non italiane, che usano engine grafici per la restituzione di ambienti architettonici e non solo, su tutti Unreal Engine. Dal 2022 è Unreal Authorized Instructor partner for Epic.
Esperto in
Unreal Engine
Modellazione 3D
XR
ANIELLO PASCALETutor
Dal 2012 studia e sviluppa soluzioni VR per scopi accademici e professionali. Co-Autore di numerosi articoli scientifici sul tema della VR legata agli ambienti di vita. Ha collaborato con enti di ricerca nazionali e internazionali. Dal 2016 è Cofondatore di Immensive, dove collabora su decine di progetti di sviluppo di applicativi di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista. Dal 2015 al 2022 è Co-Docente e tutor al Corso di Multisensorial Design presso l’Università della Campania L.Vanvitelli
Esperto in
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Prezzi
Il modo più conveniente per imparare dai professionisti del settore, in un ambiente divertente e collaborativo, ricevendo feedback personalizzati dai docenti e dai tutor.
In sede
€1536 IVA incl.- Formazione professionale
- Tutoraggio
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- Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
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riservato a studenti
Online €799
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- Tutoraggio
- Clouding dispense e materiale
- FAD Sincrona
Prezzo Lancio
Domande frequenti
R: Si, per una sola volta a distanza di un mese
R: In presenza: no. Ad ogni studente sarà assegnato un pc che potrà usare durante le lezioni e il laboratorio.
Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc
Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc
R: No. Il corso in aula viene svolto esclusivamente in presenza.
R: Affronta esclusivamente la realizzazione di uno scenario interattivo in real-time a partire dal modello 3D fornito.