UE5 per l’Architettura

Sblocca la potenza del Real-Time per i tuoi progetti di architettura Durata: 32 ore Frequenza: 6 ore settimanali (obbligatoria)

centro di
formazione
autorizzato
unreal

Panoramica

Unreal Engine è un Game Engine che da circa 10 anni sta sconfinando in tutti i settori legati alla computer grafica, dai videogames all’architettura, dalla produzione cinematografica allo sviluppo di app e software. I suoi numerosi editor interni consentono di realizzare ambientazioni estremamente realistiche e interattive. Grazie all’aggiornamento alla versione 5, all’introduzione del motore di rendering in Real-Time Lumen e alla tecnologia Nanite, questo software ha raggiunto un livello di altissima integrazione con i progetti di Architettura provenienti da più software di modellazione. Il corso ha come obiettivo quello di rendere autonomi i discenti nella creazione di scenari virtuali in Unreal Engine per scopi di rendering. Sarà spiegato quindi tutto il flusso operativo che porta da un modello 3D di un progetto di architettura a uno scenario realizzato in Unreal.
Eseguito da

GIOVANNI MESSINA

Authorized Instructor
Esperto in
UNreal Engine
Modellazione 3D
XR
Giovanni Messina architetto dal 1999 e dal 1997 si occupa dei nuovi sistemi di visualizzazione grafica orientati all’architettura. Diverse sono le collaborazioni di natura professionale con Enti e Università. Da circa dieci anni collabora con studi e società, per lo più non italiane, che usano engine grafici per la restituzione di ambienti architettonici e non solo, su tutti Unreal Engine. Dal 2022 è Unreal Authorized Instructor partner for Epic.

Frequenza

6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Classe, Notebook, Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

32 ore

Luogo

Aversa

Frequenza

6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Classe, Notebook, Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

32 ore

Luogo

Aversa

Frequenza

6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

32 ore

Frequenza

6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

32 ore

Obiettivi formativi

Rendere autonomi i discenti nella realizzazione di ambientazioni Real-Time fatte con Unreal Engine 5 a partire da modelli 3D provenienti da qualsiasi software di modellazione. Verranno trattate tecniche di illuminazione, di creazione dei materiali, di postprocess e la realizzazione di render e video. Al termine del corso gli studenti saranno in grado realizzare rendering e video in Real-Time di elevato fotorealismo. Il corso rappresenta inoltre un access point da parte degli studenti verso l’affascinante mondo di Unreal Engine e dei suoi numerosi campi di applicazione. Verrà fornita infatti una panoramica globale di tutto il software.
Il programma è strutturato in moduli della durata di circa 3 ore. I moduli sono i seguenti e possono essere soggetti a variazione in base a criteri di omogeneità del gruppo dei discenti.
  • Introduzione
  • Intro al docente
  • Intro al corso
  • Le novita’ di UE5- Lumen Nanite intro
  • Quanto ne sai di Unreal? Test
  • Epic Launcher
  • Installare Unreal Engine 5- prerequisiti
  • Project browser
  • Nuovo progetto
  • Le UU (Unreal units)
  • UI Unreal Engine 5 (interfaccia utente)
  • Muoversi nella viewport di UE5- navigare/opzioni/layout
  • Layer panels
  • Quanto ne sai di Unreal II? Test
  • Il selection mode
  • Lo strumento landscape
  • Editare scolpire e dipingere paesaggi (tutorial)
  • Illuminare i mondi
  • Le luci (mobilita’ & tipi)
  • Da lightmass a Lumen e viceversa
  • Le brush geometry
  • Static mesh editor overview
  • UI-static mesh editor
  • Applicare la fisica dal pannello detail
  • Unreal project browser
  • Folder structure
  • Content config uproject
  • Migrate assets
  • Project settings
  • World settings
  • Plugins
  • Le collisioni
  • Import fbx (static mesh & skeletal mesh)
  • Download Datasmith
  • Enable Datasmith plugin
  • Il metodo lightmass (overview)
  • Il modeling tools (ampia panoramica)
  • Quixel Bridge
  • Foliage
  • Il gamemode overview
  • Backdrop HDRI
  • Esercizio (riferimento- il casolare abbandonato)
  • Camere & cine-camere
  • Il sequencer
  • Movie render queue (overview)
  • Overview materials
  • Il material editor
  • Materiali e istanze (padre / figlio)
  • Materiali translucenti
  • Materiali emissivi
  • Operazioni sulle trame
  • Media players
  • Budgetting
  • Il prodotto finale
  • Output destinazione (virtual pro/standalone/mobile/vr/video/rendering)
  • Budget approssimativi
  • Il render time
  • CPU optimization
  • I bottlenecks
  • Le call draws
  • Come ridurre le call draw (metodi utili)
  • Culling & culling volume
  • Istanze
  • Packed level actor
  • Merge actors
  • Z-fighting
  • Quad overview
  • I lod
  • Creare lod static mesh editor
  • Occhio al lod finale
  • Abilitare Nanite
  • Quale sistema di illuminazione?
  • Lumen optimization
  • Settaggi Lumen post pro
  • Costo delle luci
  • Costo dei materiali
  • Pratiche utili sui materiali
  • Cos’e’ una blueprint class?
  • Automobile esempio
  • John e la citta’ perduta
  • Class blueprint
  • Overview (pawn/character/player controller/game mode)
  • Interfaccia UI blueprints
  • Anatomia del flow
  • Level blueprint
  • Level blueprint vs class blueprint
  • Le variabili
  • Test lezione
  • Il construction script
  • For loop
  • Le funzioni
  • Matematica in blueprint
  • Array cenni
  • Timeline node
  • Get\set\private\public
  • Nuovo sistema avanzato di input
  • Test lezione
  • Esercizio completo
  • Aggiungere Datasmith
  • Illuminare il modello
  • HDMI backdrop
  • I materiali
  • Ottimizzare lato GPU
  • Il path tracing
  • Creare un video
  • Accendere e spegnere tv (mediaplayer)
  • Aprire/chiudere porte
  • Accendere spegnere luci
  • Cambiare materiale in real-time
  • Variant manager overview
  • Interface
  • Variant set
  • Property
  • Function caller
  • Dependency
  • Esercitazione
  • Overview remote control/pixel streaming

Modalità di svolgimento

Il corso può essere svolto in sede ed online con le seguenti modalità

Corsi in sede

Corsi online

Primo

centro di
formazione
autorizzato
unreal

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Immensive Academy è il primo Unreal Authorized Training Center presente in Sud Italia, specializzato in corsi di UE5 per l’architettura e per lo sviluppo VR.

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In sede

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  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR

In sede

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  • Formazione professionale
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riservato a studenti

Online €799

€499 IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • FAD Sincrona
Prezzo Lancio

Domande frequenti

R: Si, per una sola volta a distanza di un mese
R: In presenza: no. Ad ogni studente sarà assegnato un pc che potrà usare durante le lezioni e il laboratorio.

Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc
R: No. Il corso in aula viene svolto esclusivamente in presenza.
R: Affronta esclusivamente la realizzazione di uno scenario interattivo in real-time a partire dal modello 3D fornito.

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