UE5 Base
Scopri la magia di Unreal Engine Durata: 12 ore Frequenza: 4 ore settimanali (obbligatoria)
centro di
formazione
autorizzato
unreal
Panoramica
Il corso “Unreal Engine 5 Basic “, ha come obiettivo quello di introdurre il discente nel mondo del nuovo motore di 5° generazione firmato EPIC, descrivendo in breve, tutti i macro-editor più comunemente usati. I partecipanti saranno guidati da un esperto autorizzato EPIC, che permetterà loro di acquisire le conoscenze introduttive essenziali e utilizzare in autonomia il software.
Il corso è strutturato in moduli che prevedono:
A. Introduzione, Setup e primi passi
B. I fondamentali in Unreal Engine 5
C. Materiali e Quixel Bridge
D. Elementi di Cinematica
E. Concetti essenziali del linguaggio Blueprint
F. Esercitazione finale
A. Introduzione, Setup e primi passi
B. I fondamentali in Unreal Engine 5
C. Materiali e Quixel Bridge
D. Elementi di Cinematica
E. Concetti essenziali del linguaggio Blueprint
F. Esercitazione finale
Il corso NON prevede l’utilizzo di software aggiuntivo.
E’ prevista un esercitazione finale consistente nella realizzazione di una scena completa che guiderà il discente alla realizzazione di un file eseguibile (exe).
E’ prevista un esercitazione finale consistente nella realizzazione di una scena completa che guiderà il discente alla realizzazione di un file eseguibile (exe).
Eseguito da
GIOVANNI MESSINA
Authorized Instructor
Esperto in
UNreal Engine
Modellazione 3D
XR
Giovanni Messina architetto dal 1999 e dal 1997 si occupa dei nuovi sistemi di visualizzazione grafica orientati all’architettura. Diverse sono le collaborazioni di natura professionale con Enti e Università. Da circa dieci anni collabora con studi e società, per lo più non italiane, che usano engine grafici per la restituzione di ambienti architettonici e non solo, su tutti Unreal Engine. Dal 2022 è Unreal Authorized Instructor partner for Epic.
Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Base
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
12 ore
Luogo
Aversa
Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Base
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
12 ore
Luogo
Aversa
Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Base
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
12 ore
Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Base
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
12 ore
Obiettivi formativi
Impara le basi di Unreal Engine 5
Il corso di Unreal Engine 5 – livello base, è strutturato in modo tale da fornire strumenti completi nell’utilizzo del programma e di permettere al discente di utilizzare il software in completa autonomia. Sono appositamente approfondite le tematiche relative alla installazione e i primi passi da compiere, senza però tralasciare una lettura trasversale dei principali comandi e tools presenti in UE5. Il corso prevede lezioni intensive teoriche e pratiche, attraverso le quali gli allievi saranno in grado di sviluppare, importare, visualizzare creare animazioni e tanto altro. Il corso fornisce le competenze necessarie per importare modelli statici e animati attraverso formati universali (fbx, obj) o sviluppati dalla Epic stessa (datasmith) e fornisce indicazioni generali trasversali sui seguenti argomenti:
- Preparare una scena in UE5
- Importare i modelli
- Utilizzo di Quixel Bridge
- Ottimizzare i modelli (Lod)
- Aggiungere collisioni
- Aggiungere un Gamemode
- Creare materiali
- Elementi essenziali di scripting visivo BLUEPRINT
Programma
Modulo 1- Intro & Setup
- Introduzione
- Intro al docente
- Intro al corso
- Le novita’ di UE5- Lumen Nanite intro
- Quanto ne sai di Unreal? Test
- Epic Launcher
- Installare Unreal Engine 5- prerequisiti
- Project browser
- Nuovo progetto
- Le UU (Unreal units)
- UI Unreal Engine 5 (interfaccia utente)
- Muoversi nella viewport di UE5- navigare/opzioni/layout
- Layer panels
- Quanto ne sai di Unreal II? Test
Modulo 2- Build in UE5
- Il selection mode
- Lo strumento landscape
- Editare scolpire e dipingere paesaggi (tutorial)
- Illuminare i mondi
- Le luci (mobilita’ & tipi)
- Da lightmass a Lumen e viceversa
- Le brush geometry
- Static mesh editor overview
- UI-static mesh editor
- Applicare la fisica dal pannello detail
- Unreal project browser
- Folder structure
- Content config uproject
- Migrate assets
- Project settings
- World settings
- Plugins
- Le collisioni
- Import fbx (static mesh & skeletal mesh)
- Download Datasmith
- Enable Datasmith plugin
Modulo 3- Tools & animations in UE5
- Il metodo lightmass (overview)
- Il modeling tools (ampia panoramica)
- Quixel Bridge
- Foliage
- Il gamemode overview
- Backdrop HDRI
- Esercizio (riferimento- il casolare abbandonato)
Modulo 4- Cinematics & materials
- Camere & cine-camere
- Il sequencer
- Movie render queue (overview)
- Overview materials
- Il material editor
- Materiali e istanze (padre / figlio)
- Materiali translucenti
- Materiali emissivi
- Operazioni sulle trame
- Media players
- Test finale
Modalità di svolgimento
Il corso può essere svolto in sede ed online con le seguenti modalità
Corsi in sede
- Il corso avrà un numero massimo di 6 partecipanti per una maggiore interazione tra docente e studente
- Le lezioni in aula si svolgono presso la sede Immensive di Aversa nei pressi del Dipartimento di Architettura
- Durante le lezioni in aula il partecipante potrà ottenere un feedback immediato grazie al tutoraggio costante del docente
- Il partecipante sarà dotato di:
- Notebook (Windows)
- Software oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
- Il partecipante avrà la possibilità di utilizzare gli strumenti e le attrezzature presenti per testare le ultime tecnologie.
Corsi online
- Le lezioni online si svolgono tramite la piattaforma e-learning
- Le lezioni vengono effettuate in FAD sincrona per una efficace interattività tra docenti e studenti
- Il partecipante dovrà dotarsi di:
- Computer (Windows o Mac)
- Connessione Internet
- Cuffie/casse
- Microfono
- Webcam (preferibile ma opzionale)
- Per i corsi su applicativi software è preferibile che sia installato anche il programma oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
Primo
centro di
formazione
autorizzato
unreal
presente nel Sud Italia
Immensive Academy è il primo Unreal Authorized Training Center presente in Sud Italia, specializzato in corsi di UE5 per l’architettura e per lo sviluppo VR.
Calendario
Come procedere all'iscrizione
Per partecipare ai corsi di Immensive Academy, il primo passo da compiere è quello di procedere alla registrazione sulla piattaforma, successivamente è possibile pre-iscriversi al corso desiderato (l’iscrizione è gratuita e non vincolante). Quando il corso sarà confermato potrai procedere al pagamento e accedere alla lezione
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Tutor del corso
I nostri tutor sono anche professionisti che lavorano nell’industria dello sviluppo di soluzioni integrate di realtà virtuale e realtà aumentata in svariati ambiti.
GIOVANNI MESSINA Docente
Giovanni Messina architetto dal 1999 e dal 1997 si occupa dei nuovi sistemi di visualizzazione grafica orientati all’architettura. Diverse sono le collaborazioni di natura professionale con Enti e Università. Da circa dieci anni collabora con studi e società, per lo più non italiane, che usano engine grafici per la restituzione di ambienti architettonici e non solo, su tutti Unreal Engine. Dal 2022 è Unreal Authorized Instructor partner for Epic.
Esperto in
Unreal Engine
Modellazione 3D
XR
ANIELLO PASCALETutor
Dal 2012 studia e sviluppa soluzioni VR per scopi accademici e professionali. Co-Autore di numerosi articoli scientifici sul tema della VR legata agli ambienti di vita. Ha collaborato con enti di ricerca nazionali e internazionali. Dal 2016 è Cofondatore di Immensive, dove collabora su decine di progetti di sviluppo di applicativi di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista. Dal 2015 al 2022 è Co-Docente e tutor al Corso di Multisensorial Design presso l’Università della Campania L.Vanvitelli
Esperto in
Unreal Engine
Coding
XR
RAFFAELE PIROZZITutor
Sviluppatore di giochi con oltre 5 anni di esperienza in Unreal Engine come ingegnere e co-fondatore di Immensive. Nel corso degli anni ha sviluppato oltre 10 progetti che spaziano dalla visualizzazione architettonica in real-time ad applicazioni VR e AR per la formazione, simulazione e visualizzazione del prodotto. Principali skills:• Sviluppo di applicazioni VR/AR/MR. Conoscenza di visual scripting e C++. Progettista UI/UX
Esperto in
Unreal Engine
Coding
XR
FEDERICO CIOFFITutor
Laureato in Psicologia, nel 2017 consegue un master universitario in Realtà Virtuale “Human-Centered”. Continua a formarsi in grafica 3D e Realtà Virtuale Immersiva lavorando con aziende qualificate nel settore. Collabora con l’Università degli Studi della Campania nello sviluppo di ambienti ibridi reali/virtuali in progetti di ricerca sulla Percezione Multisensoriale.
Esperto in
Level Designing
Modellazione 3D
MARCO FERRO Tutor
Sviluppatore di applicativi desktop e VR, da sempre appassionato di coding e prototipazione hardware attraverso CAD e stampa 3D. Consegue la laurea in Industrial Design presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e dal 2018 collabora con Immensive, realizzando progetti quali configuratori di ambienti in real-time e simulatori per la formazione. Nel 2019 consegue la certificazione Apple mediante il corso Apple Foundation Program e dal 2020 svolge attività di tutoraggio per discipline quali coding (in C e Blueprint), modellazione 3D e CAD.
Esperto in
Unreal Engine
Modellazione 3D
UI/UX
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Prezzi
Il modo più conveniente per imparare dai professionisti del settore, in un ambiente divertente e collaborativo, ricevendo feedback personalizzati dai docenti e dai tutor.
In sede
€599 IVA incl.- Formazione professionale
- Tutoraggio
- Clouding dispense e materiale
- Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
In sede
€299 IVA incl.- Formazione professionale
- Tutoraggio
- Clouding dispense e materiale
- Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
riservato a studenti
Online €300
€199 IVA incl.- Formazione professionale
- Tutoraggio
- Clouding dispense e materiale
- FAD Sincrona
Prezzo Lancio
Domande frequenti
R: Si, per una sola volta a distanza di un mese
R: In presenza: no. Ad ogni studente sarà assegnato un pc che potrà usare durante le lezioni e il laboratorio.
Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc
Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc
R: No. Il corso in aula viene svolto esclusivamente in presenza.