UE5 per lo Sviluppo VR

Inizia a creare qualcosa di incredibile Durata: 38 ore Frequenza: circa 6 ore settimanali (obbligatoria)

centro di
formazione
autorizzato
unreal

Panoramica

La realtà virtuale sta cambiando i paradigmi della comunicazione in diversi settori. Dal prodotto al progetto, dal brand al company profile, sempre più aziende stanno investendo in questa tecnologia, fomentando un mercato in continua crescita. Sblocca le skill necessarie per entrare da protagonista nella trasformazione digitale che sta avvenendo. Uno degli strumenti più idonei per lo sviluppo di esperienze VR è Unreal Engine che rappresenta oggi il più completo Game Engine presente sul mercato. Grazie ai suoi numerosi editor interni consente di realizzare ambientazioni realistiche e di potervi programmare all’interno qualsiasi interazione o simulazione VR. Il corso si prefigge il compito di formare persone in grado di saper mettere in pratica un flusso di sviluppo di esperienze VR pratico ed efficace. Saranno illustrati nel dettaglio i principali Editor di Unreal Engine dando particolare attenzione non solo alla realizzazione dell’ambiente virtuale, ma anche alla programmazione di interazioni con il mondo virtual. Durante le attività di laboratorio saranno illustrati e testati i principali visori e hardware XR presenti sul mercato.

Eseguito da

GIOVANNI MESSINA

Authorized Instructor
Esperto in
UNreal Engine
Modellazione 3D
XR
Giovanni Messina architetto dal 1999 e dal 1997 si occupa dei nuovi sistemi di visualizzazione grafica orientati all’architettura. Diverse sono le collaborazioni di natura professionale con Enti e Università. Da circa dieci anni collabora con studi e società, per lo più non italiane, che usano engine grafici per la restituzione di ambienti architettonici e non solo, su tutti Unreal Engine. Dal 2022 è Unreal Authorized Instructor partner for Epic.
Giovanni Messina architetto dal 1999 e dal 1997 si occupa dei nuovi sistemi di visualizzazione grafica orientati all’architettura. Diverse sono le collaborazioni di natura professionale con Enti e Università. Da circa dieci anni collabora con studi e società, per lo più non italiane, che usano engine grafici per la restituzione di ambienti architettonici e non solo, su tutti Unreal Engine. Dal 2022 è Unreal Authorized Instructor partner for Epic.

Frequenza

6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Classe, Notebook, Tutoring,
VR Lab, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

38 ore

Luogo

Aversa

Frequenza

4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Classe, Notebook, Tutoring,
VR Lab, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

40 ore

Luogo

Aversa

Frequenza

6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

38 ore

Frequenza

4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

32 ore

Obiettivi formativi​

Rendere autonomi i discenti nella realizzazione di ambientazioni fatte con Unreal Engine per scopi di esplorazione o simulazione VR. A partire da modelli 3D forniti, sarà affrontato nel dettaglio il flusso di sviluppo che a partire dall’ottimizzazione e produzione del Game Asset, porta alla realizzazione dell’ambiente virtuale e alla sua caratterizzazione in termini di illuminazione, materiali, collisioni, eventi trigger. Il corso affronterà inoltre aspetti legati alla programmazione BluePrint, necessaria per creare interazioni all’interno dell’ambiente VR. Saranno affrontati infine, e testati durante l’attività di laboratorio, i principali sistemi di fruizione e tracciamento VR, principalmente della suite HTC e Meta con i relativi software di gestione e configurazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare esperienze VR interattive, ma soprattutto avranno assimilato il workflow di sviluppo e maturato l’approccio da problem solving necessario per questo tipo di attività.
Il programma è strutturato in moduli della durata di circa 3 ore. I moduli sono i seguenti e possono essere soggetti a variazione in base a criteri di omogeneità del gruppo dei discenti.
  • Introduzione
  • Intro al docente
  • Intro al corso
  • Le novita’ di UE5- Lumen Nanite intro
  • Quanto ne sai di Unreal? Test
  • Epic Launcher
  • Installare Unreal Engine 5- prerequisiti
  • Project browser
  • Nuovo progetto
  • Le UU (Unreal units)
  • UI Unreal Engine 5 (interfaccia utente)
  • Muoversi nella viewport di UE5- navigare/opzioni/layout
  • Layer panels
  • Quanto ne sai di Unreal II? Test
  • Il selection mode
  • Lo strumento landscape
  • Editare scolpire e dipingere paesaggi (tutorial)
  • Illuminare i mondi
  • Le luci (mobilita’ & tipi)
  • Da lightmass a Lumen e viceversa
  • Le brush geometry
  • Static mesh editor overview
  • UI-static mesh editor
  • Applicare la fisica dal pannello detail
  • Unreal project browser
  • Folder structure
  • Content config uproject
  • Migrate assets
  • Project settings
  • World settings
  • Plugins
  • Le collisioni
  • Import fbx (static mesh & skeletal mesh)
  • Download Datasmith
  • Enable Datasmith plugin
  • Il metodo lightmass (overview)
  • Il modeling tools (ampia panoramica)
  • Quixel Bridge
  • Foliage
  • Il gamemode overview
  • Backdrop HDRI
  • Esercizio (riferimento- il casolare abbandonato)
  • Camere & cine-camere
  • Il sequencer
  • Movie render queue (overview)
  • Overview materials
  • Il material editor
  • Materiali e istanze (padre / figlio)
  • Materiali translucenti
  • Materiali emissivi
  • Operazioni sulle trame
  • Media players
  • Budgetting
  • Il prodotto finale
  • Output destinazione (virtual pro/standalone/mobile/vr/video/rendering)
  • Budget approssimativi
  • Il render time
  • CPU optimization
  • I bottlenecks
  • Le call draws
  • Come ridurre le call draw (metodi utili)
  • Culling & culling volume
  • Istanze
  • Packed level actor
  • Merge actors
  • Z-fighting
  • Quad overview
  • I lod
  • Creare lod static mesh editor
  • Occhio al lod finale
  • Abilitare Nanite
  • Quale sistema di illuminazione?
  • Lumen optimization
  • Settaggi Lumen post pro
  • Costo delle luci
  • Costo dei materiali
  • Pratiche utili sui materiali
  • Cos’e’ una blueprint class?
  • Automobile esempio
  • John e la citta’ perduta
  • Class blueprint
  • Overview (pawn/character/player controller/game mode)
  • Interfaccia UI blueprints
  • Anatomia del flow
  • Level blueprint
  • Level blueprint vs class blueprint
  • Le variabili
  • Test lezione
  • Il construction script
  • For loop
  • Le funzioni
  • Matematica in blueprint
  • Array cenni
  • Timeline node
  • Get\set\private\public
  • Nuovo sistema avanzato di input
  • Test lezione
  • Esercizio completo
  • Aggiungere Datasmith
  • Illuminare il modello
  • HDMI backdrop
  • I materiali
  • Ottimizzare lato GPU
  • Il path tracing
  • Creare un video
  • Accendere e spegnere tv (mediaplayer)
  • Aprire/chiudere porte
  • Accendere spegnere luci
  • Cambiare materiale in real-time
  • Variant manager overview
  • Interface
  • Variant set
  • Property
  • Function caller
  • Dependency
  • Esercitazione
  • Overview remote control/pixel streaming
  • Openxr (plugin e abilitazione)
  • VR forward rendering
  • Post processing
  • VR target hardware
  • Lumen e Nanite
  • VR template
  • Gli input
  • Il grabbing
  • Creare un pacchetto exe (esercitazione)
  • Test
  • Android Studio setup
  • Ottimizzare per la VR
  • Material cost
  • Texture optimization
  • Attenzione alle luci
  • Lighting optimization
  • Usb debugging Meta Quest
  • Creare un pacchetto (APK / esercitazione)
  • Test

Modalità di svolgimento

Il corso può essere svolto in sede ed online con le seguenti modalità

Corsi in sede

Corsi online

Primo

centro di
formazione
autorizzato
unreal

presente nel Sud Italia

Immensive Academy è il primo Unreal Authorized Training Center presente in Sud Italia, specializzato in corsi di UE5 per l’architettura e per lo sviluppo VR.

Calendario

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I nostri tutor sono anche professionisti che lavorano nell’industria dello sviluppo di soluzioni integrate di realtà virtuale e realtà aumentata in svariati ambiti.

Prezzi

Il modo più conveniente per imparare dai professionisti del settore, in un ambiente divertente e collaborativo, ricevendo feedback personalizzati dai docenti e dai tutor.

In sede

€1920 IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR

In sede

€959 IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
riservato a studenti

Online €799

€599 IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • FAD Sincrona
Prezzo Lancio

Domande frequenti

R: Si, per una sola volta a distanza di un mese
R: In presenza: no. Ad ogni studente sarà assegnato un pc che potrà usare durante le lezioni e il laboratorio.

Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc
R: No. Il corso in aula viene svolto esclusivamente in presenza.
R: Affronta esclusivamente la realizzazione di uno scenario interattivo in real-time a partire dal modello 3D fornito.

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