UE5 per lo Sviluppo VR
centro di
formazione
autorizzato
unreal
Panoramica
Descrizione del corso
Il corso Unreal Engine 5 & Sviluppo VR è progettato per guidarti attraverso l’intero processo di creazione di esperienze immersive in realtà virtuale utilizzando Unreal Engine 5. Partendo dalle basi dell’installazione e dell’orientamento nell’interfaccia, questo percorso ti porterà a sviluppare competenze avanzate nella gestione di progetti VR, illuminazione real-time, ottimizzazione delle performance e integrazione di asset realistici. Attraverso moduli teorici e pratici, apprenderai non solo a creare mondi interattivi in Unreal, ma anche a ottimizzare e distribuire le tue applicazioni VR per piattaforme cablate e standalone.
Perchè Unreal Engine 5 ?
Uno degli strumenti più idonei per lo sviluppo di esperienze VR è Unreal Engine che rappresenta oggi il più completo Game Engine presente sul mercato. Grazie ai suoi numerosi editor interni consente di realizzare ambientazioni realistiche e di potervi programmare all’interno qualsiasi interazione o simulazione VR
Eseguito da
GIOVANNI MESSINA
Authorized Instructor
Esperto in
UNreal Engine
Modellazione 3D
XR
Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
38 ore
Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
32 ore
Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring,
VR Lab, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
38 ore
Luogo
Aversa
Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring,
VR Lab, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
40 ore
Luogo
Aversa
Obiettivi formativi
Rendere autonomi i discenti nella realizzazione di ambientazioni fatte con Unreal Engine per scopi di esplorazione o simulazione VR.
- Competenze Tecniche: A partire da modelli 3D forniti sarà possibile apprendere le basi di Unreal Engine 5 e la sua interfaccia, inclusa la gestione degli asset e degli strumenti per l’illuminazione, la modellazione e la creazione di paesaggi.
- Illuminazione e Ottimizzazione: Comprendere l’illuminazione avanzata con Lightmass e Lumen, nonché le tecniche di ottimizzazione per ambienti VR real-time.
- Sviluppo VR Immersivo: Acquisire padronanza nell’utilizzo di OpenXR e nella configurazione di applicazioni VR standalone, per creare esperienze interattive cablate e wireless.
- Blueprint e Cinematiche: Sviluppare competenze nella programmazione visuale con i Blueprint, nella creazione di shader complessi e nella gestione delle cinematiche tramite Sequencer e Movie Render Queue.
- Sviluppo Piattaforme VR: Configurare e distribuire applicazioni VR per piattaforme cablate e standalone, con attenzione alla compatibilità e alla gestione dei controller VR.
Programma
Questo corso è progettato per fornire conoscenze intermedie su Unreal Engine 5, rendendolo adatto a chi è alle prime armi o a chi vuole passare ad uno step formativo intermedio.
Descrizione: Inizia la tua avventura nel mondo di Unreal Engine con questo modulo introduttivo che ti guiderà attraverso l’installazione del software e la configurazione iniziale del progetto. Scopri come muoverti agilmente tra i vari pannelli e strumenti essenziali dell’interfaccia, e prendi familiarità con l’ambiente di sviluppo virtuale.
Descrizione: Impara a strutturare in modo efficiente il tuo progetto Unreal, con un focus su come organizzare asset, cartelle e scene. Approfondirai i concetti di illuminazione, fondamentali per creare ambienti realistici, e imparerai a costruire paesaggi dettagliati per mondi virtuali.
Descrizione: In questo modulo esplorerai le tecniche di gestione delle collisioni, fondamentali per i progetti VR. Approfondirai il tool di modellazione integrato di Unreal Engine e scoprirai come utilizzare il Foliage Tool per aggiungere vegetazione realistica ai tuoi mondi.
Descrizione: Immergiti nelle due tecnologie principali di illuminazione di Unreal Engine, Lightmass e Lumen, esplorandone le differenze e le applicazioni pratiche. Completerai un progetto che ti permetterà di vedere in azione entrambe le tecniche di illuminazione.
Descrizione: Scopri le tecniche di gestione delle camere virtuali, comprese le regole di framing e movimento. Inizierai una prima esercitazione pratica, utilizzando strumenti come gli obiettivi cinematici per creare inquadrature di alta qualità.
Descrizione: Approfondisci le tecniche per creare cinematiche avanzate in Unreal Engine utilizzando il Sequencer. Scoprirai come esportare il tuo lavoro in qualità cinematografica grazie al Movie Render Queue, per ottenere rendering professionali.
Descrizione: In questo modulo imparerai tecniche di ottimizzazione per garantire alte prestazioni nei tuoi ambienti real-time VR. Scopri come monitorare e migliorare il frame rate e la qualità visiva, ottimizzando l’utilizzo delle risorse.
Descrizione: Metti in pratica quanto appreso nei moduli precedenti con una sessione pratica interamente focalizzata sull’utilizzo di Lumen. Creerai un ambiente Archviz real-time completo, utilizzando le più recenti tecniche di illuminazione avanzata.
Descrizione: Inizia il tuo viaggio nella programmazione visuale con i Blueprint, fondamentali per la gestione della logica di gioco e interazioni in VR. Scopri anche il sistema dei materiali per creare shader complessi, utili per arricchire i tuoi mondi 3D.
Descrizione: Continua ad esplorare i Blueprint con un focus sulle strutture di controllo del flusso, funzioni e macro avanzate. Alla fine del modulo ti cimenterai in un’esercitazione pratica per consolidare le conoscenze acquisite.
Descrizione: In questo modulo introduttivo alla realtà virtuale, scoprirai i concetti chiave per sviluppare esperienze immersive in VR. Esplorerai l’uso del template OpenXR, fornendo una base per lo sviluppo di progetti VR cablati e wireless.
Descrizione: Mettiti alla prova con una esercitazione pratica dedicata alla creazione di un’applicazione VR standalone per dispositivi Android. Imparerai a configurare il deploy su dispositivi mobili e a gestire l’interazione con i controller VR.
Descrizione: Mettiti alla prova con una esercitazione pratica dedicata alla creazione di un’applicazione VR standalone per dispositivi Android. Imparerai a configurare il deploy su dispositivi mobili e a gestire l’interazione con i controller VR.
Descrizione: Concludi il corso con una prova finale che metterà alla prova tutte le competenze acquisite. Il superamento del test garantirà il rilascio di una certificazione ufficiale, a riconoscimento del percorso formativo completato.
Modalità di svolgimento
Corsi in sede
- Il corso avrà un numero massimo di 6 partecipanti per una maggiore interazione tra docente e studente
- Le lezioni in aula si svolgono presso la sede Immensive di Aversa nei pressi del Dipartimento di Architettura
- Durante le lezioni in aula il partecipante potrà ottenere un feedback immediato grazie al tutoraggio costante del docente
- Il partecipante sarà dotato di:
- Notebook (Windows)
- Software oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
- Il partecipante avrà la possibilità di utilizzare gli strumenti e le attrezzature presenti per testare le ultime tecnologie.
Corsi online
- Le lezioni online si svolgono tramite la piattaforma e-learning
- Le lezioni vengono effettuate in FAD sincrona per una efficace interattività tra docenti e studenti
- Il partecipante dovrà dotarsi di:
- Computer (Windows o Mac)
- Connessione Internet
- Cuffie/casse
- Microfono
- Webcam (preferibile ma opzionale)
- Per i corsi su applicativi software è preferibile che sia installato anche il programma oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
centro di
formazione
autorizzato
unreal
Immensive Academy è il primo Unreal Authorized Training Center presente in Sud Italia, specializzato in corsi di UE5 per l’architettura e per lo sviluppo VR.
Calendario
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online o in aula
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Tutor del corso
GIOVANNI MESSINA Docente
Esperto in
Unreal Engine
Modellazione 3D
XR
ANIELLO PASCALETutor
Esperto in
Unreal Engine
Coding
XR
Prezzi
In sede
€1899IVA incl.- Formazione professionale
- Tutoraggio
- Clouding dispense e materiale
- Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
In sede
€949 IVA incl.- Formazione professionale
- Tutoraggio
- Clouding dispense e materiale
- Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
Online
€899IVA incl.- Formazione professionale
- Tutoraggio
- Clouding dispense e materiale
- FAD Sincrona
Domande frequenti
Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc