UE5 per lo Sviluppo VR
centro di formazione autorizzato unreal
Panoramica
La realtà virtuale sta cambiando i paradigmi della comunicazione in diversi settori. Dal prodotto al progetto, dal brand al company profile, sempre più aziende stanno investendo in questa tecnologia, fomentando un mercato in continua crescita. Sblocca le skill necessarie per entrare da protagonista nella trasformazione digitale che sta avvenendo. Uno degli strumenti più idonei per lo sviluppo di esperienze VR è Unreal Engine che rappresenta oggi il più completo Game Engine presente sul mercato. Grazie ai suoi numerosi editor interni consente di realizzare ambientazioni realistiche e di potervi programmare all’interno qualsiasi interazione o simulazione VR. Il corso si prefigge il compito di formare persone in grado di saper mettere in pratica un flusso di sviluppo di esperienze VR pratico ed efficace. Saranno illustrati nel dettaglio i principali Editor di Unreal Engine dando particolare attenzione non solo alla realizzazione dell’ambiente virtuale, ma anche alla programmazione di interazioni con il mondo virtual. Durante le attività di laboratorio saranno illustrati e testati i principali visori e hardware XR presenti sul mercato.
Eseguito da
GIOVANNI MESSINA
Authorized Instructor
Esperto in UNreal Engine Modellazione 3D XR
Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring, VR Lab, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
38 ore
Luogo
Aversa
Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Classe, Notebook, Tutoring, VR Lab, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
40 ore
Luogo
Aversa
Frequenza
6 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
38 ore
Frequenza
4 ore settimanali (obbligatoria)
Skill Level
Intermedio
Software
Unreal Engine 5
Prerequisiti
Nessuno
Servizio incluso
Tutoring, Slides
Verifica Finale
Si
Qualifica
Attestato
Durata
32 ore
Obiettivi formativi
Programma
- Introduzione
- Intro al docente
- Intro al corso
- Le novita’ di UE5- Lumen Nanite intro
- Quanto ne sai di Unreal? Test
- Epic Launcher
- Installare Unreal Engine 5- prerequisiti
- Project browser
- Nuovo progetto
- Le UU (Unreal units)
- UI Unreal Engine 5 (interfaccia utente)
- Muoversi nella viewport di UE5- navigare/opzioni/layout
- Layer panels
- Quanto ne sai di Unreal II? Test
- Il selection mode
- Lo strumento landscape
- Editare scolpire e dipingere paesaggi (tutorial)
- Illuminare i mondi
- Le luci (mobilita’ & tipi)
- Da lightmass a Lumen e viceversa
- Le brush geometry
- Static mesh editor overview
- UI-static mesh editor
- Applicare la fisica dal pannello detail
- Unreal project browser
- Folder structure
- Content config uproject
- Migrate assets
- Project settings
- World settings
- Plugins
- Le collisioni
- Import fbx (static mesh & skeletal mesh)
- Download Datasmith
- Enable Datasmith plugin
- Il metodo lightmass (overview)
- Il modeling tools (ampia panoramica)
- Quixel Bridge
- Foliage
- Il gamemode overview
- Backdrop HDRI
- Esercizio (riferimento- il casolare abbandonato)
- Camere & cine-camere
- Il sequencer
- Movie render queue (overview)
- Overview materials
- Il material editor
- Materiali e istanze (padre / figlio)
- Materiali translucenti
- Materiali emissivi
- Operazioni sulle trame
- Media players
- Budgetting
- Il prodotto finale
- Output destinazione (virtual pro/standalone/mobile/vr/video/rendering)
- Budget approssimativi
- Il render time
- CPU optimization
- I bottlenecks
- Le call draws
- Come ridurre le call draw (metodi utili)
- Culling & culling volume
- Istanze
- Packed level actor
- Merge actors
- Z-fighting
- Quad overview
- I lod
- Creare lod static mesh editor
- Occhio al lod finale
- Abilitare Nanite
- Quale sistema di illuminazione?
- Lumen optimization
- Settaggi Lumen post pro
- Costo delle luci
- Costo dei materiali
- Pratiche utili sui materiali
- Cos’e’ una blueprint class?
- Automobile esempio
- John e la citta’ perduta
- Class blueprint
- Overview (pawn/character/player controller/game mode)
- Interfaccia UI blueprints
- Anatomia del flow
- Level blueprint
- Level blueprint vs class blueprint
- Le variabili
- Test lezione
- Il construction script
- For loop
- Le funzioni
- Matematica in blueprint
- Array cenni
- Timeline node
- Get\set\private\public
- Nuovo sistema avanzato di input
- Test lezione
- Esercizio completo
- Aggiungere Datasmith
- Illuminare il modello
- HDMI backdrop
- I materiali
- Ottimizzare lato GPU
- Il path tracing
- Creare un video
- Accendere e spegnere tv (mediaplayer)
- Aprire/chiudere porte
- Accendere spegnere luci
- Cambiare materiale in real-time
- Variant manager overview
- Interface
- Variant set
- Property
- Function caller
- Dependency
- Esercitazione
- Overview remote control/pixel streaming
- Openxr (plugin e abilitazione)
- VR forward rendering
- Post processing
- VR target hardware
- Lumen e Nanite
- VR template
- Gli input
- Il grabbing
- Creare un pacchetto exe (esercitazione)
- Test
- Android Studio setup
- Ottimizzare per la VR
- Material cost
- Texture optimization
- Attenzione alle luci
- Lighting optimization
- Usb debugging Meta Quest
- Creare un pacchetto (APK / esercitazione)
- Test
Modalità di svolgimento
Corsi in sede
- Il corso avrà un numero massimo di 6 partecipanti per una maggiore interazione tra docente e studente
- Le lezioni in aula si svolgono presso la sede Immensive di Aversa nei pressi del Dipartimento di Architettura
- Durante le lezioni in aula il partecipante potrà ottenere un feedback immediato grazie al tutoraggio costante del docente
- Il partecipante sarà dotato di:
- Notebook (Windows)
- Software oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
- Il partecipante avrà la possibilità di utilizzare gli strumenti e le attrezzature presenti per testare le ultime tecnologie.
Corsi online
- Le lezioni online si svolgono tramite la piattaforma e-learning
- Le lezioni vengono effettuate in FAD sincrona per una efficace interattività tra docenti e studenti
- Il partecipante dovrà dotarsi di:
- Computer (Windows o Mac)
- Connessione Internet
- Cuffie/casse
- Microfono
- Webcam (preferibile ma opzionale)
- Per i corsi su applicativi software è preferibile che sia installato anche il programma oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
centro di formazione autorizzato unreal
Immensive Academy è il primo Unreal Authorized Training Center presente in Sud Italia, specializzato in corsi di UE5 per l’architettura e per lo sviluppo VR.
Calendario
Come procedere all'iscrizione
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Effettua il pagamento
Avvio lezione online o in aula
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Tutor del corso
GIOVANNI MESSINA Docente
Esperto in
Unreal Engine
Modellazione 3D
XR
ANIELLO PASCALETutor
Esperto in
Unreal Engine
Coding
XR
Prezzi
In sede
€1899IVA incl.-
Formazione professionale
-
Tutoraggio
-
Clouding dispense e materiale
-
Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
In sede
€949 IVA incl.-
Formazione professionale
-
Tutoraggio
-
Clouding dispense e materiale
-
Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
Online €899
€599 IVA incl.-
Formazione professionale
-
Tutoraggio
-
Clouding dispense e materiale
-
FAD Sincrona
PREZZO LANCIO
Valido solo per i corsi di settembre 2024. Da ottobre il prezzo del corso sarà: €899
Domande frequenti
Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc