UE5 per lo Sviluppo VR

Inizia a creare qualcosa di incredibile Durata: 38 ore Frequenza: circa 6 ore settimanali (obbligatoria)

centro di
formazione
autorizzato
unreal

Panoramica

Descrizione del corso

Il corso Unreal Engine 5 & Sviluppo VR è progettato per guidarti attraverso l’intero processo di creazione di esperienze immersive in realtà virtuale utilizzando Unreal Engine 5. Partendo dalle basi dell’installazione e dell’orientamento nell’interfaccia, questo percorso ti porterà a sviluppare competenze avanzate nella gestione di progetti VR, illuminazione real-time, ottimizzazione delle performance e integrazione di asset realistici. Attraverso moduli teorici e pratici, apprenderai non solo a creare mondi interattivi in Unreal, ma anche a ottimizzare e distribuire le tue applicazioni VR per piattaforme cablate e standalone.

Perchè Unreal Engine 5 ?

Uno degli strumenti più idonei per lo sviluppo di esperienze VR è Unreal Engine che rappresenta oggi il più completo Game Engine presente sul mercato. Grazie ai suoi numerosi editor interni consente di realizzare ambientazioni realistiche e di potervi programmare all’interno qualsiasi interazione o simulazione VR

Eseguito da

GIOVANNI MESSINA

Authorized Instructor
Esperto in
UNreal Engine
Modellazione 3D
XR
Giovanni Messina architetto dal 1999 e dal 1997 si occupa dei nuovi sistemi di visualizzazione grafica orientati all’architettura. Diverse sono le collaborazioni di natura professionale con Enti e Università. Da circa dieci anni collabora con studi e società, per lo più non italiane, che usano engine grafici per la restituzione di ambienti architettonici e non solo, su tutti Unreal Engine. Dal 2022 è Unreal Authorized Instructor partner for Epic.
Giovanni Messina architetto dal 1999 e dal 1997 si occupa dei nuovi sistemi di visualizzazione grafica orientati all’architettura. Diverse sono le collaborazioni di natura professionale con Enti e Università. Da circa dieci anni collabora con studi e società, per lo più non italiane, che usano engine grafici per la restituzione di ambienti architettonici e non solo, su tutti Unreal Engine. Dal 2022 è Unreal Authorized Instructor partner for Epic.

Frequenza

6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

38 ore

Frequenza

4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

32 ore

Frequenza

6 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Classe, Notebook, Tutoring,
VR Lab, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

38 ore

Luogo

Aversa

Frequenza

4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

Unreal Engine 5

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Classe, Notebook, Tutoring,
VR Lab, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

40 ore

Luogo

Aversa

Obiettivi formativi

Rendere autonomi i discenti nella realizzazione di ambientazioni fatte con Unreal Engine per scopi di esplorazione o simulazione VR.

  • Competenze Tecniche: A partire da modelli 3D forniti  sarà possibile apprendere le basi di Unreal Engine 5 e la sua interfaccia, inclusa la gestione degli asset e degli strumenti per l’illuminazione, la modellazione e la creazione di paesaggi.
  • Illuminazione e Ottimizzazione: Comprendere l’illuminazione avanzata con Lightmass e Lumen, nonché le tecniche di ottimizzazione per ambienti VR real-time.
  • Sviluppo VR Immersivo: Acquisire padronanza nell’utilizzo di OpenXR e nella configurazione di applicazioni VR standalone, per creare esperienze interattive cablate e wireless.
  • Blueprint e Cinematiche: Sviluppare competenze nella programmazione visuale con i Blueprint, nella creazione di shader complessi e nella gestione delle cinematiche tramite Sequencer e Movie Render Queue.
  • Sviluppo Piattaforme VR: Configurare e distribuire applicazioni VR per piattaforme cablate e standalone, con attenzione alla compatibilità e alla gestione dei controller VR.

Questo corso è progettato per fornire conoscenze intermedie su Unreal Engine 5, rendendolo adatto a chi è alle prime armi o a chi vuole passare ad uno step formativo intermedio.

Il programma è strutturato in moduli della durata di circa 3 ore. I moduli sono i seguenti e possono essere soggetti a variazione in base a criteri di omogeneità del gruppo dei discenti.

Descrizione: Inizia la tua avventura nel mondo di Unreal Engine con questo modulo introduttivo che ti guiderà attraverso l’installazione del software e la configurazione iniziale del progetto. Scopri come muoverti agilmente tra i vari pannelli e strumenti essenziali dell’interfaccia, e prendi familiarità con l’ambiente di sviluppo virtuale.

Descrizione: Impara a strutturare in modo efficiente il tuo progetto Unreal, con un focus su come organizzare asset, cartelle e scene. Approfondirai i concetti di illuminazione, fondamentali per creare ambienti realistici, e imparerai a costruire paesaggi dettagliati per mondi virtuali.

Descrizione: In questo modulo esplorerai le tecniche di gestione delle collisioni, fondamentali per i progetti VR. Approfondirai il tool di modellazione integrato di Unreal Engine e scoprirai come utilizzare il Foliage Tool per aggiungere vegetazione realistica ai tuoi mondi.

Descrizione: Immergiti nelle due tecnologie principali di illuminazione di Unreal Engine, Lightmass e Lumen, esplorandone le differenze e le applicazioni pratiche. Completerai un progetto che ti permetterà di vedere in azione entrambe le tecniche di illuminazione.

Descrizione: Scopri le tecniche di gestione delle camere virtuali, comprese le regole di framing e movimento. Inizierai una prima esercitazione pratica, utilizzando strumenti come gli obiettivi cinematici per creare inquadrature di alta qualità.

Descrizione: Approfondisci le tecniche per creare cinematiche avanzate in Unreal Engine utilizzando il Sequencer. Scoprirai come esportare il tuo lavoro in qualità cinematografica grazie al Movie Render Queue, per ottenere rendering professionali.

Descrizione: In questo modulo imparerai tecniche di ottimizzazione per garantire alte prestazioni nei tuoi ambienti real-time VR. Scopri come monitorare e migliorare il frame rate e la qualità visiva, ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

Descrizione: Metti in pratica quanto appreso nei moduli precedenti con una sessione pratica interamente focalizzata sull’utilizzo di Lumen. Creerai un ambiente Archviz real-time completo, utilizzando le più recenti tecniche di illuminazione avanzata.

Descrizione: Inizia il tuo viaggio nella programmazione visuale con i Blueprint, fondamentali per la gestione della logica di gioco e interazioni in VR. Scopri anche il sistema dei materiali per creare shader complessi, utili per arricchire i tuoi mondi 3D.

Descrizione: Continua ad esplorare i Blueprint con un focus sulle strutture di controllo del flusso, funzioni e macro avanzate. Alla fine del modulo ti cimenterai in un’esercitazione pratica per consolidare le conoscenze acquisite.

Descrizione: In questo modulo introduttivo alla realtà virtuale, scoprirai i concetti chiave per sviluppare esperienze immersive in VR. Esplorerai l’uso del template OpenXR, fornendo una base per lo sviluppo di progetti VR cablati e wireless.

Descrizione: Mettiti alla prova con una esercitazione pratica dedicata alla creazione di un’applicazione VR standalone per dispositivi Android. Imparerai a configurare il deploy su dispositivi mobili e a gestire l’interazione con i controller VR.

Descrizione: Mettiti alla prova con una esercitazione pratica dedicata alla creazione di un’applicazione VR standalone per dispositivi Android. Imparerai a configurare il deploy su dispositivi mobili e a gestire l’interazione con i controller VR.

Descrizione: Concludi il corso con una prova finale che metterà alla prova tutte le competenze acquisite. Il superamento del test garantirà il rilascio di una certificazione ufficiale, a riconoscimento del percorso formativo completato.

Modalità di svolgimento

Il corso può essere svolto in sede ed online con le seguenti modalità

Corsi in sede

Corsi online

Primo

centro di
formazione
autorizzato
unreal

presente nel Sud Italia

Immensive Academy è il primo Unreal Authorized Training Center presente in Sud Italia, specializzato in corsi di UE5 per l’architettura e per lo sviluppo VR.

Calendario

Al momento non sono ancora presenti date per questo corso. Compila il form per maggiori informazioni ed essere ricontattato quando il corso sarà disponibile.

Come procedere all'iscrizione

Per partecipare ai corsi di Immensive Academy, il primo passo da compiere è quello di procedere alla registrazione sulla piattaforma, successivamente è possibile pre-iscriversi al corso desiderato (l’iscrizione è gratuita e non vincolante). Quando il corso sarà confermato potrai procedere al pagamento e accedere alla lezione

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Tutor del corso

I nostri tutor sono anche professionisti che lavorano nell’industria dello sviluppo di soluzioni integrate di realtà virtuale e realtà aumentata in svariati ambiti.

Prezzi

Il modo più conveniente per imparare dai professionisti del settore, in un ambiente divertente e collaborativo, ricevendo feedback personalizzati dai docenti e dai tutor.

In sede

€1899IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR

In sede

€949 IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
riservato a studenti

Online

€899IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • FAD Sincrona

Domande frequenti

R: Si, per una sola volta a distanza di un mese
R: In presenza: no. Ad ogni studente sarà assegnato un pc che potrà usare durante le lezioni e il laboratorio.

Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc
R: No. Il corso in aula viene svolto esclusivamente in presenza.
R: Affronta esclusivamente la realizzazione di uno scenario interattivo in real-time a partire dal modello 3D fornito.

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