Gragnano Experience: la realtà virtuale nella città della pasta

I paesaggi campani, la tradizione secolare dei pastifici e l’atmosfera del Settecento italiano: tutto questo è Gragnano Experience, il percorso multisensoriale realizzato nel 2019 da Immensive per il Pastificio Ducato D’Amalfi di Gragnano, la Città della Pasta, in provincia di Napoli.

Il progetto è stato ideato come un percorso multisensoriale ed emozionale per guidare gli utenti alla scoperta della pasta artigianale, della sua storia, della sua terra di origine e dei processi di produzione.

Gragnano Experience nasce infatti dall’approccio dinamico e visionario del Pastificio Ducato D’Amalfi, per comunicare al meglio l’alta qualità della propria pasta e per fornire al pubblico un’esperienza emotiva a tutto tondo, che trasforma la visita all’impianto di produzione in un viaggio nella tradizione e nei sapori del territorio.

Oltre la semplice esperienza VR.

Il percorso si compone di più tappe. La prima rappresenta l’esperienza più coinvolgente dell’intera visita: uno storytelling immersivo multistimoli da fruire con visori VR che ripercorre la storia della pasta di Gragnano attraverso la ricostruzione delle principali vicende e luoghi legati al prodotto.

Il viaggio si suddivide in due momenti principali, la visita nella Valle dei Mulini ed una passeggiata in carrozza lungo Via Roma, dove si possono osservare gli antichi sistemi utilizzati per l’essiccatura della pasta in strada. L’esperienza è pensata per essere fruita in gruppo (25 persone) e riproduce oltre a stimolazioni visive e uditive, anche effetti 4D come il vento e il calore radiato, sincronizzati sulla traccia video mediante un sistema basato su Arduino.

Il percorso prosegue entrando nel cuore della produzione: all’interno della seconda sala è possibile da un lato osservare l’impianto di produzione attraverso una grande vetrata, dall’altro ottenere ulteriori informazioni storiche e curiosità sulle antiche fasi di produzione della pasta, proiettate lungo una parete multimediale. Al centro, uno spazio espositivo consente di toccare con mano e odorare le materie prime, dal grano, alla semola, fino al prodotto finito nelle diverse trafilature.

Infine si giunge nella sala degustazione, dove lungo una parete di oltre 12 metri vengono proiettate da tre proiettori ad alta risoluzione, video ricette su un unico schermo esteso. L’installazione consente di arricchire il momento di degustazione con un’ulteriore immersione nei piatti iconici realizzati con la pasta di Gragnano, per offrire non un semplice pasto, ma una vera e propria emozione gustativa.

SMAU 2019: Gragnano Experience si aggiudica il premio innovazione

Per il suo contenuto innovativo, il progetto ha riscontrato un notevole interesse nel mondo imprenditoriale e tra i media. In occasione dello SMAU Napoli 2019 il Pastificio Ducato d’Amalfi ed Immensive sono stati premiati con il Premio Innovazione SMAU, riconoscimento assegnato alle aziende che implementano progetti di Open Innovation e si propongono come modelli di innovazione a cui ispirarsi.