3ds Max & V-Ray – Rendering

Coming Soon Impara a realizzare render estremamente realistici Durata: 24 ore Frequenza: 4 ore settimanali (obbligatoria)

Panoramica Del Corso

Realizzare render di qualità è un’arte. Nonostante l’ascesa sul mercato di motori rendering Real-Time, la renderizzazione statica, o offline, rappresenta ancora oggi uno standard di qualità superiore nella rappresentazione del progetto e del prodotto. Il corso rappresenta una full-immersion nel mondo della renderizzazione statica fatta principalmente con Vray. Quest’ultimo rappresenta il motore di rendering Biased più utilizzato al mondo e praticamente supportato da quasi tutti i software di modellazione. I discenti avranno la possibilità di conoscere in dettaglio le più avanzate tecniche di renderizzazione statica per la realizzazione di render ad elevato grado di realismo.

Frequenza

4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

3ds Max + Vray

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Classe, Notebook, Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

24 ore

Luogo

Aversa

Frequenza

4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

3ds Max + Vray

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Classe, Notebook, Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

24 ore

Luogo

Aversa

Frequenza

4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

3ds Max + Vray

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

24 ore

Frequenza

4 ore settimanali (obbligatoria)

Skill Level

Intermedio

Software

3ds Max + Vray

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Durata

24 ore

Obiettivi formativi​

Rendere autonomi i discenti nella realizzazione di render fotorealistici di alta qualità, mediante renderizzazione statica fatta con Vray. Verranno affrontati i concetti di base dello shading material e della renderizzazione. Sarà illustrato il motore di rendering Vray in modo dettagliato e saranno mostrate le tecniche di illuminazione di uno scenario di architettura. Il corso si focalizza quindi su materiali e illuminazione di una scena già fornita. Il pacchetto di output del laboratorio sarà comporta da render statici ad elevato fotorealismo.
  • Material editor di 3ds Max
  • Multi sub material e assegnazione material ID
  • Impostare Vray come motore di Rendering
  • Interactive Progressive Render
  • Introduzione al PBR
  • Creazione dei materiali più comuni con Vray VrayMtl (dielettrici, metallici, vetri, tessuti), materiali traslucent (Vray2sided), materiali illuminanti (Vraylight)
  • Texturing in 3ds Max
  • Cosa sono le texture, quali sono le più comuni e come vengono interpretate
  • UV Mapping in 3ds Max
  • UVMapping in 3ds Max (proiezioni semplici e controllo gizmo di proiezione)
  • VRayTriplanarTex
  • Modificatore Vray Displacement
  • Modificatore Fur
  • Creare materiali visivamente credibili (pratica)
  • Componenti principali di Vray per illuminare una scena:
    • Vray Lights: tipi di luci e settaggi principali, rapporto tra unità di misura e dimensioni fonte luminosa/ombre
    • Vray Sun System
    • IBL: cos’è e come si imposta in Vray
    • Vray Physical Camera: controllare l’esposizione, auto exposure e auto white balance, Depth of Field, Clipping
  • Illuminare una scena in tempo reale:
    • Vray Frame Buffer (controllare l’immagine dal VFB, layer, salvare un’immagine)
    • Usare due viewport insieme (blocco camera in una viewport e lavoro con le luci in un’altra)
    • Concentrarsi solo sull’illuminazione di una scena senza essere distratti dai materiali (global switch/IPR debug)
  • Pratica di Lighting:
    • Render Interni: illuminazione naturale con un’unica sorgente luminosa, mix (esempio pronto)
    • Render Interni: creare una gerarchia di luci artificiali
  • Settaggi render
  • Vray Denoiser
  • Render elements (Vray MtlID, Vray AO, Vray Reflection/Refraction, Vray GI)
  • Ultimi ritocchi:
    • Combinare render elements
    • Piccoli ritocchi grazie a VrayWireColor
    • Cambiare sfondo (cielo), cosa fare in Vray prima di renderizzare l’immagine finale
    • LUTS

Modalità di svolgimento

Il corso può essere svolto in sede ed online con le seguenti modalità

Corsi in sede

Corsi online

Calendario

Al momento non sono ancora presenti date per questo corso. Compila il form per maggiori informazioni ed essere ricontattato quando il corso sarà disponibile.

Come procedere all'iscrizione

Per partecipare ai corsi di Immensive Academy, il primo passo da compiere è quello di procedere alla registrazione sulla piattaforma, successivamente è possibile pre-iscriversi al corso desiderato (l’iscrizione è gratuita e non vincolante). Quando il corso sarà confermato potrai procedere al pagamento e accedere alla lezione

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Tutor del corso

I nostri tutor sono anche professionisti che lavorano nell’industria dello sviluppo di soluzioni integrate di realtà virtuale e realtà aumentata in svariati ambiti.

Prezzi

Il modo più conveniente per imparare dai professionisti del settore, in un ambiente divertente e collaborativo, ricevendo feedback personalizzati dai docenti e dai tutor.

In sede

€1440 IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR

In sede

€719 IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • Virtual Reality Lab In cui testare le ultime tecnologie VR
riservato a studenti

Online €770

€499 IVA incl.
  • Formazione professionale
  • Tutoraggio
  • Clouding dispense e materiale
  • FAD Sincrona
Prezzo Lancio

Domande frequenti

R: Si, per una sola volta a distanza di un mese
R: In presenza: no. Ad ogni studente sarà assegnato un pc che potrà usare durante le lezioni e il laboratorio.

Online: si. Ogni studente dovrà dotarsi di un pc
R: No. Il corso in aula viene svolto esclusivamente in presenza.
R: No. Il corso affronta esclusivamente la pipeline di renderizzazione statica a partire da un modello 3D fornito.

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