3ds Max & V-Ray - Rendering

Impara a realizzare render estremamente realistici

Panoramica Del Corso

Realizzare render di qualità è un’arte. Nonostante l’ascesa sul mercato di motori rendering Real-Time, la renderizzazione statica, o offline, rappresenta ancora oggi uno standard di qualità superiore nella rappresentazione del progetto e del prodotto. Il corso rappresenta una full-immersion nel mondo della renderizzazione statica fatta principalmente con Vray. Quest’ultimo rappresenta il motore di rendering Biased più utilizzato al mondo e praticamente supportato da quasi tutti i software di modellazione. I discenti avranno la possibilità di conoscere in dettaglio le più avanzate tecniche di renderizzazione statica per la realizzazione di render ad elevato grado di realismo.
rendering_offline_panoramica
Prossimo Inizio

Febbraio 2023

Durata

24 Ore

Frequenza

4 ore settimanali (obbligatoria)

Luogo

Aversa

Skill Level

Intermedio

Software

3dsMax, Vray, Corona

Prerequisiti

Nessuno

Servizio incluso

Classe, Tutoring, Slides

Verifica Finale

Si

Qualifica

Attestato

Obiettivi formativi​

Rendere autonomi i discenti nella realizzazione di render fotorealistici di alta qualità, mediante renderizzazione statica fatta con Vray. Verranno affrontati i concetti di base dello shading material e della renderizzazione. Sarà illustrato il motore di rendering Vray in modo dettagliato e saranno mostrate le tecniche di illuminazione di uno scenario di architettura. Il corso si focalizza quindi su materiali e illuminazione di una scena già fornita. Il pacchetto di output del laboratorio sarà comporta da render statici ad elevato fotorealismo.

  • Material editor di 3ds Max
  • Multi sub material e assegnazione material ID
  • Impostare Vray come motore di Rendering
  • Interactive Progressive Render
  • Introduzione al PBR
  • Creazione dei materiali più comuni con Vray VrayMtl (dielettrici, metallici, vetri, tessuti), materiali traslucent (Vray2sided), materiali illuminanti (Vraylight)
  • Texturing in 3ds Max
  • Cosa sono le texture, quali sono le più comuni e come vengono interpretate
  • UV Mapping in 3ds Max
  • UVMapping in 3ds Max (proiezioni semplici e controllo gizmo di proiezione)
  • VRayTriplanarTex
  • Modificatore Vray Displacement
  • Modificatore Fur
  • Creare materiali visivamente credibili (pratica)
  • Componenti principali di Vray per illuminare una scena:
    • Vray Lights: tipi di luci e settaggi principali, rapporto tra unità di misura e dimensioni fonte luminosa/ombre
    • Vray Sun System
    • IBL: cos’è e come si imposta in Vray
    • Vray Physical Camera: controllare l’esposizione, auto exposure e auto white balance, Depth of Field, Clipping
  • Illuminare una scena in tempo reale:
    • Vray Frame Buffer (controllare l’immagine dal VFB, layer, salvare un’immagine)
    • Usare due viewport insieme (blocco camera in una viewport e lavoro con le luci in un’altra)
    • Concentrarsi solo sull’illuminazione di una scena senza essere distratti dai materiali (global switch/IPR debug)
  • Pratica di Lighting:
    • Render Interni: illuminazione naturale con un’unica sorgente luminosa, mix (esempio pronto)
    • Render Interni: creare una gerarchia di luci artificiali
  • Settaggi render
  • Vray Denoiser
  • Render elements (Vray MtlID, Vray AO, Vray Reflection/Refraction, Vray GI)
  • Ultimi ritocchi:
    • Combinare render elements
    • Piccoli ritocchi grazie a VrayWireColor
    • Cambiare sfondo (cielo), cosa fare in Vray prima di renderizzare l’immagine finale
    • LUTS

Docenti e Tutor

Prezzo

Small Class 6

Il modo più conveniente per imparare dai professionisti del settore, in un ambiente divertente e collaborativo, ricevendo feedback personalizzati dai docenti e dai  tutor.

Prezzo Corso

€ 1.440,00

Sconto Studenti

Prezzo riservato
a studenti

€ 719,00

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Domande frequenti

R: Si, per una sola volta a distanza di un mese

R: No. Ad ogni studente sarà assegnato un pc che potrà usare durante le lezioni e il laboratorio.

R: No. Il corso è svolto esclusivamente in presenza obbligatoria.

R: No. Il corso affronta esclusivamente la pipeline di renderizzazione statica a partire da un modello 3D fornito.

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