UE5 Base
AUTHORIZED TRAINING CENTER OF UNREAL
Overview
A final exercise is planned, consisting of creating a complete scene that will guide the learner in producing an executable file (exe).
Conducted by
GIOVANNI MESSINA
Authorized Instructor
Expert in UNreal Engine Modellazione 3D XR
Frequency
6 hours per week (mandatory)
Skill Level
Basic
Software
Unreal Engine 5
Prerequisites
None
Included Service
Tutoring, Slides
Final Assessment
Yes
Qualification
Certificate
Duration
12 Hours
Frequency
4 hours per week (mandatory)
Skill Level
Basic
Software
Unreal Engine 5
Prerequisites
None
Included Service
Tutoring, Slides
Final Assessment
Yes
Qualification
Certificate
Duration
12 Hours
Frequency
6 hours per week (mandatory)
Skill Level
Basic
Software
Unreal Engine 5
Prerequisites
None
Included Service
Class, Notebook, Tutoring, Slides
Final Assessment
Yes
Qualification
Certificate
Duration
12 Hours
Location
Aversa
Frequency
4 hours per week (mandatory)
Skill Level
Basic
Software
Unreal Engine 5
Prerequisites
None
Included Service
Class, Notebook, Tutoring, Slides
Final Assessment
Yes
Qualification
Certificate
Duration
12 Hours
Location
Aversa
Educational Objectives
Il corso di Unreal Engine 5 – livello base, è strutturato in modo tale da fornire strumenti completi nell’utilizzo del programma e di permettere al discente di utilizzare il software in completa autonomia. Il corso prevede lezioni intensive teoriche e pratiche, attraverso le quali gli allievi saranno in grado di sviluppare, importare, visualizzare creare animazioni e tanto altro. Il corso fornisce le competenze necessarie per importare modelli statici e animati attraverso formati universali (fbx, obj) o sviluppati dalla Epic stessa (datasmith).
- Familiarizzare con l'installazione e configurazione del software.
- Comprendere l'organizzazione di un progetto all'interno di Unreal Engine.
- Apprendere le tecniche base di illuminazione e creazione di paesaggi virtuali.
- Approfondire la modellazione base, l'integrazione di asset realistici e la vegetazione procedurale.
- Imparare a gestire le principali tecnologie di illuminazione: Lightmass e Lumen, utilizzandole per creare ambienti realistici.
Program
Questo corso è progettato per fornire una base solida su Unreal Engine 5, rendendolo adatto a chi è alle prime armi o a chi vuole consolidare le proprie competenze iniziali.
1. Installazione e Interfaccia di Unreal Engine 5
Descrizione: In questo modulo, i partecipanti apprenderanno come installare correttamente Unreal Engine 5 utilizzando l’Epic Launcher. Successivamente verrà fornita una panoramica dettagliata dell’interfaccia grafica, dei vari pannelli e degli strumenti più utilizzati. L’obiettivo è di aiutare gli studenti a familiarizzare con l’ambiente di lavoro e navigare con facilità tra le diverse sezioni di Unreal Engine.
Obiettivi:
- Installazione di Unreal Engine 5 tramite Epic Launcher.
- Esplorazione dell'interfaccia e dei principali strumenti di navigazione.
- Creazione di un nuovo progetto.
2. Organizzazione del Progetto: Luci e Paesaggi
Descrizione: In questo modulo, gli studenti impareranno a organizzare asset e cartelle per mantenere un flusso di lavoro pulito ed efficiente. Si esploreranno le basi dell’illuminazione in Unreal Engine, inclusa la creazione di paesaggi realistici. Sarà fornita una panoramica dei vari tipi di luci e delle loro impostazioni.
Obiettivi:
- Organizzazione del progetto e delle cartelle.
- Introduzione all’illuminazione base (Point Light, Spot Light, Directional Light).
- Creazione e gestione dei Landscapes per ambienti virtuali.
3. Collisioni, Modellazione e Vegetazione Realistica
Descrizione: Questo modulo introduce le basi della gestione delle collisioni, necessarie per interazioni tra oggetti e personaggi all’interno del mondo di gioco. Verrà esplorato anche l’uso del tool di modellazione integrato per modificare oggetti direttamente in Unreal. Saranno introdotti strumenti per creare ambienti realistici, con un focus particolare sull’utilizzo del Foliage Tool per la gestione della vegetazione.
Obiettivi:
- Gestione delle collisioni per oggetti e ambienti.
- Modellazione base all'interno di Unreal Engine.
- Utilizzo del Foliage Tool per creare ambienti naturali.
4. Lightmass vs Lumen: Confronto e Progetto Completo
Descrizione: In questo modulo finale, gli studenti impareranno a conoscere le due principali tecnologie di illuminazione di Unreal Engine: Lightmass e Lumen. Verranno confrontate le loro caratteristiche, differenze tecniche e applicazioni pratiche. Il modulo si concluderà con la realizzazione di un progetto completo, dove gli studenti metteranno in pratica quanto appreso, utilizzando Lightmass per generare un’illuminazione realistica.
Obiettivi:
- Confronto tra Lightmass (illuminazione statica) e Lumen (illuminazione dinamica).
- Creazione di un progetto completo con illuminazione realistica.
- Utilizzo delle tecniche di illuminazione apprese per migliorare la resa visiva.
Delivery Methods
In-Person Courses
- The course will have a maximum of 6 participants for greater interaction between the instructor and the student
- Classroom lessons take place at the Immensive headquarters in Aversa near the Department of Architecture.
- During classroom lessons, participants can receive immediate feedback thanks to the constant tutoring of the teacher.
- Participants will be provided with:
- Notebook (Windows)
- Course-related software for practical exercises
- Participants will have the opportunity to use the tools and equipment available to test the latest VR technologies.
Online Courses
- Online lessons are conducted through the e-learning platform
- Lessons are held synchronously for effective interaction between instructors and students
- Participants must have:
- Computer (Windows or Mac)
- Internet connection
- Headphones/speakers
- Microphone
- Webcam (preferred but optional)
- For software application courses, it is preferable that the course software be installed for practical exercises.
AUTHORIZED TRAINING CENTER OF UNREAL
The first Unreal Authorized Training Center in Southern Italy Immensive Academy is the first Unreal Authorized Training Center in Southern Italy, specializing in UE5 courses for architecture and VR development.
Calendar
How to Enroll
Register on the platform
Pre-enroll in the course al corso
Wait for course confirmation
Make the payment
Start the online or in-person lesson
1. Registrati alla piattaforma
2. Pre-iscriviti al corso
3. Attendi conferma confirmation
4. Effettua il payment
5. Avvio lezione or in-person lesson
Course Tutors
GIOVANNI MESSINA Docente
Expert in
Unreal Engine
Modellazione 3D
XR
ANIELLO PASCALETutors
Expert in
Unreal Engine
Coding
XR
RAFFAELE PIROZZITutors
Expert in
Unreal Engine
Coding
XR
FEDERICO CIOFFITutors
Expert in
Level Designing
Modellazione 3D
MARCO FERRO Tutors
Expert in
Unreal Engine
Modellazione 3D
UI/UX
Prices
In-Person
€599 IVA incl.-
Professional Training
-
Tutoring
-
Cloud-based materials and resources
-
Virtual Reality Lab Where you can test the latest VR technologies
In-Person
€299 IVA incl.-
Professional Training
-
Tutoring
-
Cloud-based materials and resources
-
Virtual Reality Lab Where you can test the latest VR technologies
Online
€299IVA incl.-
Professional Training
-
Tutoring
-
Cloud-based materials and resources
-
Synchronous Distance Learning
Frequently Asked Questions
Online: Yes, each student must have a computer.